Sezioni lattanti in città

morguefile











I prossimi incontri fissati dall'assessore alla scuola Pillati e dal sindaco Merola sono per il 22/6 al nido Roselle e il 28/6 al nido Vestri sempre alle ore 18 e sempre presso i nidi. Altro incontro generale sarà fissato prossimamente. Dunque l'intenzione a comunicare è effettiva.
Ma cosa succede nei nidi definiti "in chiusura" almeno secondo il vecchio piano dei lavori pubblici firmato dalla Cancellieri?
Entriamo nel dettaglio ed elenchiamo le varie situazioni.
Il Roselle è di nuovo aperto. Chiude però la sezione lattanti. Cosa significa? In termini di personale tra la chiusura di sezione e la variazione del rapporto numerico da 1/6 a 1/7, perderanno sede 2 full time + 1 part-time.
Per ciò che riguarda i bimbi: non troveranno posto in quella sede 12 lattanti. ne rimarranno invece 22. "Si apriranno anche le graduatorie per 40 bimbi grandi. E' un numero alto da raggiungere- spiega la collaboratrice Serena- tra i grandi infatti, molti bimbi si sono già collocati in altro modo e ci sono poche richieste".
Passiamo ora al Vestri che se la cava meglio non vantando una sezione lattanti. Si riapriranno le iscrizioni per circa 23 bimbi tra medi e grandi. Non verrà rinnovato invece l'incarico annuale di un educatore sempre per adeguamento rapporto regionale.
In sintesi gli altri nidi a chiusura lattanti.
Coccheri perderanno sede 3 +2 part-time. In uscita due classi per compimento educativo e in chiusura una sezione lattanti. I bambini che non troveranno posto: circa 15 piccoli e una parte dei medi che ogni anno oscilla trai 7 e i 10. Un peccato che un nido tanto capiente 60 nella norma, funzionerà a così basso regime. De Giovanni. Perdono sede 4 full time ancora incerto il numero dei part time. Di sicuro la chiusura dei lattanti con 16 bimbi.
L'anno prossimo al nido si aggireranno 42 bimbi tra medi e grandi, si apriranno le iscrizioni per grandi e medi con circa 12 nuovi posti . Marsili perdono sede in 5 tra educatori e collaboratori. Le cause le medesime: adeguamento rapporto numerico, chiusura sezione lattanti. 16 bimbi non troveranno nuova collocazione, mente rimarranno attive due sezioni. Bimbi in totale per il prossimo settembre: 37, ai quali vanno aggiunti 8 nuovi iscritti tra grandi e  medi. Allende purtroppo non ha fornito notizie sulla loro specifica situazione, ma verosimilmente lo scenario è il medesimo. Il Tovaglie invece seguirà una strada completamente diversa, rimanendo funzionate in tutte le sue sezioni, compresi i lattanti. Chiudiamo il post con il Rizzoli,  la Cenerentola dei nidi. Con una sola sezione funzionante e quest'anno in smaltimento. E' un nido già chiuso? Quando il sindaco ha garantito di mantenere tutto il pubblico come tale, intendeva anche il Rizzoli?
Conti di massima: nel settembre le fila dei lattanti si allungherà con circa 70 bimbi (togliendo i posti aggiunti con l'apertura del nuovo Giovanni XXIII). Mentre saranno aperte le iscrizioni ad oltre 60 tra grandi e medi.