Educare i bambini: quante domande...


Per la prima volta, dal 1971, i posti al nido superano le richieste. Il dato però cela situazioni molto diverse: famiglie che rinunciano a iscrivere i propri figli e famiglie che non trovano posto oppure non possono usufruire di una struttura facilmente raggiungibile. Chi e perché rinuncia al nido? Chi è perché non trova posto nei nidi comunali?  Chi si occupa della famiglia e dei servizi educativi? Cosa sta succedendo in Emilia Romagna? A queste domande, che quotidianamente i genitori si pongono, cercherà di dare una risposta il convegno "Educare i bambini, quante domande..." in programma il prossimo 17 aprile a Bologna.
Organizzato dall'associazione BolognaNidi, il dibattito avrà al centro lo stato di salute dei servizi educativi dedicati ai bambini da 0 a 3 anni. I nidi costituiscono un'importante risorsa educativa e sociale, eppure sono sempre di più, in tutta Italia, i servizi che stanno chiudendo o rischiano di chiudere. A Reggio Calabria non c'è più un nido pubblico, molte regioni sono lontane dall'obiettivo di Lisbona e anche nella nostra regione, in cui i nidi hanno rappresentato a lungo un modello, non mancano criticità e difficoltà.  Al dibattito parteciperanno la vicepresidente della regione Emilia Romagna, Elisabetta Gualmini, Cristiano Gori, dell'Università Cattolica di Milano, esperto di welfare e politiche locali, SilviaNicodemo, avvocato e docente di diritto pubblico dell'Università di Bologna, Sandra Benedetti, responsabile  u.o. dell'area infanzia e genitorialità del servizio politiche familiari, infanzia e adolescenza della regione,
L'incontro sarà moderato da Laura Branca, giornalista freelance e fondatrice dell'associazione BolognaNidi. Nata dall'esperienza dell'omonimo blog, dal 2011 BolognaNidi si occupa di educazione e servizi educativi, raccogliendo intorno a se genitori, educatori, pedagogisti, insegnanti e giuristi. L'associazione promuove dibattiti ed incontri. Notizie ed approfondimenti sul mondo dell'infanzia e dell'educazione sono i temi portanti intorno a cui ruota.
Il convegno si terrà nella Sala Marco Biagi, in via Santo Stefano 119 alle ore 17.