Il nido c'è ma non apre

BolognaNidi










Cronaca Bambina. Il nido c'è ed è anche nuovo. Gli iscritti non mancano, sono trenta, hanno "passato" la graduatoria e risultano regolarmente iscritti. I soldi per la gestione del nido risultano esserci... Sembra tutto in ordine eppure il nido non apre. Succede a Napoli e più esattamente al nido di Chiaia di Vico Santa Maria Apparente. La struttura avrebbe dovuto aprire domani, 12 settembre, ma è chiuso fino a data da stabilire. Sul portale del comune in un recente annuncio si legge "Si porta a conoscenza dell’utenza  che per l’avvio delle attività dell’Asilo Nido di Vico Santa Maria Apparente finanziato con fondi PAC, per l’anno scolastico 2017/2018 si attende il Decreto Ministeriale di approvazione del piano d’intervento, a seguito del quale si darà corso alla procedura di gara per l’affidamento della gestione del servizio" Una questione simile l'avevamo già affronta in giugno in una lunga intervista  con l'assessore di Napoli Annamaria Palmieri.

Una questione di tempi
L’asilo lo scorso anno era stato affidato dal comune alla gestione di associazioni del terzo settore. Le risorse economiche per la gestione del nido, non erano del comune, ma provenivano dal Ministero dell'Interno che gestisce i fondi PAC (piano azione e coesione) utili per incrementare i nidi nel sud Italia.
(Vedi il nostro report). Il nido però ha funzionato regolarmente solo dalla primavera del 2016 al giugno di quest'anno. Finite le risorse e scaduto l’affidamento, il nido rimane chiuso. Il progetto per la gestione di quest'anno è stato presentato ma l'approvazione da parte del Ministero non è arrivata. Risultato: ad oggi non si sa quando il nido riaprirà nonostante gli iscritti.
Si attende...
«Si attende il Decreto Ministeriale di approvazione del piano d’intervento, a seguito del quale si darà corso alla procedura di gara per l’affidamento della gestione del servizio. Solo dopo l’aggiudicazione si procederà alla definizione della data di apertura dello stesso che sarà comunicata con apposito avviso» Così continua a spiegare l'annuncio pubblicato online.
E i bambini?
I bambini del nido di Vico non sono soli in questa beffarda vicenda, almeno in altri due nidi di Napoli, sta succedendo la stessa cosa. Le difficoltà di gestione dei fondi Pac continuano a Napoli, come nella altre tre regioni del sud coinvolte nel finanziamento.