Come passare un buon Natale con i bambini?

BolognaNidi








Arrivano le feste natalizie e con loro arriva anche un certo senso di frenesia e di stress. Vorremmo riuscire a preparare tutto al meglio e terminare in tempo le attività del lavoro ancora aperte. Tra regali da fare, recite a scuola, saggi dei vari corsi da seguire, tra i preparativi del cenone della vigilia e le spese per il  pranzo.... questo è un periodo in cui si corre molto e tutto sembra accelerare. Purtroppo però i tempi serrati, che magari noi adulti reggiamo con disinvoltura, sono un vero nemico per la serenità dei bambini, sopratutto se molto piccoli. Ecco alcuni consigli per fronteggiare questo momento che rischia di trasformarsi in un momento di grandissimo stress.

Il tempo: viviamolo con lentezza
Non fatevi prendere dall'ansia! Se non tutto è perfetto e pronto per l'ora X, pazienza. Il più delle volte si tratta di dettagli di poco conto. Se il panettone che avete ordinato non è pronto, se i regali che pensavate non li trovate, se il centro tavola dell'anno scorso non è più utilizzabile. non succede niente. E' sempre possibile inventare un'alternativa se riusciamo a non farci prendere dal panico. E scegliete, se possibile, di farvi aiutare delegando delle attività. E' meglio che sia rimasto qualcosa da fare, piuttosto che voi arrivare a Natale stressati a oltranza. Lo stress inevitabilmente si riversa sui bambini e loro non possono difendersi.
Quali regali? Seguite i desideri dei bambini
Il web e i giornali abbondano di consigli, sul perché e per come, sia meglio fare un regalo invece dell'altro. La maggior parte degli esperti sono contrari a regali tecnologici, no al tablet, no ai giochi virtuali ecc ecc e propensi a giochi educativi. Personalmente ritengo che se il bambino ha scritto la letterina a Babbo Natale, al di là di casi particolari, come prodotti dai costi eccessivi, sarebbe bene accontentarli. Il Natale è pur sempre un momento unico e pieno di magia e noi adulti  abbiamo diritto di veto tutto l'anno: perché dire no anche a Natale?
Non fate troppi regali confondono solo le idee
Troppi regali sotto l'albero non fanno bene. Confondono il bambino e non lo rendono più felice. Finito di scartare alla velocità della luce i pacchi, vorrà ancora altro da scartare, senza essersi fermato davvero a guardare ciò che ha ricevuto. Su questo fronte noi adulti possiamo fare molto e proporre al massimo due tre regali. Come? Mettetevi d'accordo con amici e parenti e spiegate loro che il "troppo" non vi piace. In caso poi abbiano già provveduto a fare regali non richiesti, potete sempre conservarli per altri momenti.
Qualunque regalo proponiate: abbiate cura di usarli con loro
Il Natale è un la festa dei bambini e della famiglia. Al centro del presepe c'è un bambino e intorno a lui i suoi genitori. E' un momento da trascorrere insieme per ritrovarsi e stare bene. Qualunque regalo abbiate scelto  che sia un pallone, una bicicletta, un libro, un gioco da tavolo o un tablet...abbiate cura di usarlo con lui/lei trascorrendo del tempo insieme.
A tavola siate consapevoli: è sempre un momento educativo
E' il consiglio più difficile da seguire sopratutto per i genitori o i bambini più golosi e che magari hanno problemi di peso. Quando a tavola abbondano leccornie e prelibatezze di ogni tipo come fare? E' un momento difficile da gestire. Il consiglio è di abbandonarvi alla gola, senza troppi eccessi, e uscire per una passeggiata digestiva dopo pranzo. Mantenere un certo controllo è importante sopratutto per i bambini, che tutto osservano e tutto registrano, così il nostro modo di comportarci è sempre un modello di riferimento molto più esplicativo che delle parole.