Nidi aperture straordinarie anche a Natale




















Cronaca Bambina Nidi aperti anche a Natale a Bologna e in provincia. Si applica fin da queste vacanze la recente direttiva regionale che amplia la possibilità di tenere aperti gli asili: al sabato, a Natale, Pasqua e durante le vacanze estive. La vicepresidente alla Regione Emilia Romagna Elisabetta
Gualmini del resto ce l’aveva anticipato fin dalla primissima ora del suo mandato. L’orario, a suo modo di vedere, troppo poco elastico rispetto alle attuali esigenze lavorative dei genitori era uno dei principali motivi del calo delle iscrizioni ai servizi in regione. (leggi qui).

La nuova legge
La nuova legge, di cui abbiamo scritto in più occasioni (leggi qui), prevede più di una modifica rispetto all’attuale assetto. Tra i primi provvedimenti che Gualmini ha mandando in pensione la legge 1-2000 e riscritto la normativa che regola i servizi educativi 0-3, modificando il calendario d’apertura, l’orario giornaliero, prevedendo nuovi controlli sul personale, per monitorare i livelli di stress dei lavoratori e “imponendo” (come da legge nazionale) l’obbligo di vaccinazione per l’ingresso ai servizi.

I comuni che aderisco
San Lazzaro, Ozzano e Lizzano del Belvedere partono con i nidi aperti per queste festività natalizie ma anche per le future feste di Pasqua e quelle estive. Mentre a Bologna alcuni nidi in convenzione apriranno dal 27 dicembre al 5 gennaio per i genitori che lavorano durante queste festività e certo non saranno pochi.