Carta famiglia: cos'è e come si utilizza

BolognaNidi













Si tratta di una card di sconti per gli acquisti delle famiglie con tre o più figli. A due anni dall'approvazione della legge di Stabilità 2016 che l'ha istituita, oggi, la carta famiglia diventa operativa a tutti gli effetti. Attenzione però la carta famiglia non è da confondere la carta acquisti, o la social card. Vediamo insieme di cosa si tratta e chi ne può far richiesta e come si usa.
Carta famiglia: cos'è?

La Carta da diritto a sconti sull'acquisto di beni o servizi, a condizioni agevolate o a riduzioni: Per l'acquistare cosa? Beni alimenti e bevande analcoliche. Per acquistare beni non alimentari come: prodotti per la pulizia della casa, prodotti farmaceutici, prodotti per l'igiene personale, articoli di cancelleria e cartoleria, libri, sussidi ma anche su medicinali  e sanitari, inoltre su strumenti e apparecchiature sanitari, abbigliamento e calzature. Per acquistare i servizi come: fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento, raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani. 
Ma anche servizi di trasporto, ricreativi e culturali:  musei, spettacoli e manifestazioni sportive Inoltre si possono scontare tariffe per le palestre e i centri sportivi, servizi turistici, alberghi e altri servizi di alloggio, impianti turistici e del tempo libero e di ristorazione. Sconti e agevolazioni anche ai servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità, istruzione e formazione professionale.

Carta famiglia: dove?  
 
Negli esercizi con bollino Amico di famiglia sarà possibile trovare sconti o agevolazioni pari o superiori al 5% rispetto al normale prezzo di listino, mentre in quelli con bollino Sostenitore della famiglia la riduzione sarà pari o superiore al 20%.

Carta famiglia: chi può farne richiesta? 

I componenti dei nuclei familiari, cittadini italiani o cittadini stranieri regolarmente residenti sul territorio italiano, con almeno tre componenti minorenni e isee non superiore ad euro 30.000.

Carta famiglia: come farne richiesta?

La richiesta della Carta è presentata da uno dei genitori dei componenti minorenni appartenenti al nucleo familiare. Chi ne fa richiesta diventa titolare della stessa e responsabile del suo utilizzo. La carta è valida anche nel caso di minori in affido familiare. In questo caso la richiesta può essere presentata dagli affidatari per il periodo di permanenza dei minori in famiglia. Ai soli fini del rilascio della Carta, i minorenni in affidamento familiare vengono sempre conteggiati nel computo dei minorenni presenti nel nucleo familiare.
 
Carta famiglia: chi la emette?
 
La tessera viene emessa dai singoli Comuni.

Carta famiglia: quanto dura?

La carta non è cedibile e ha una durata biennale dal momento del rilascio

Carta famiglia: come funzione?

Il genitori dopo aver fatto richiesta al Comune di residenza (dichiarato nell'isee) e avendo presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica, ai fini isee in corso di validità, diventa titolare della stessa Carta e ne è responsabile dell'utilizzo.
Esibendo la carta ottiene sconti in negozi, strutture pubbliche e private convenzionati, unitamente ad un documento di riconoscimento.

Carta famiglia: com'è fatta?  
 
Ha la  forma di tesserino cartaceo e, ove previsto, previo pagamento dei costi di emissione.


Carta famiglia: quando? 
 
Il Ministero del Lavoro comunica che a breve sarà operativa una piattaforma online (entro la fine del mese) attraverso la quale i comuni che decideranno di aderire all’iniziativa potranno compilare (e scaricare, pronto per la stampa) il tesserino per il rilascio ai nuclei familiari richiedenti e comunicare le convenzioni attivate con gli esercenti privati attivate o la scontistica offerta sui servizi pubblici sul loro territorio". Sempre il  Ministero del Lavoro aggiunge che "Per la natura stessa dello strumento sarà necessario un periodo di tempo, auspicabilmente breve, per il rodaggio delle procedure e per l’attivazione dei benefici in tutte le regioni e i comuni aderenti".  


Vai al sito del Ministero del Lavoro per tutte le info