Piccola guida per visitare le mostre dedicate a Andy Warhol. Per bambini e non solo...

Andy Warhol
















Arte Bambina Bambini, oggi vi voglio presentare un artista molto divertente e anche un po' strano. Forse ai "grandi" potrebbe sembrare un tipo facile da capire, ma voi bambini, che sapete guardare e sapete fare tante domande, non fatevi ingannare, lui è un'artista folle, un po' magico, ma niente affatto semplice. In questi giorni ci sono almeno tre mostre in Italia che potete andare a vedere con i vostri genitori. Due sono al nord, in Liguria e in Veneto, mentre l'altra è al sud in Campania. Ma ora vi presento l'artista: lui si chiama Andy Warhol, abitava in USA e non aveva paura di niente: provava a fare, dipingere, fotografare, riprendere, colorare e comunicare... Sono trent'anni che è morto, ma vedendo le sue opere,  si non si direbbe sia passato tanto tempo perché sono opere giovani e fresche.













Andy chi? Ma Andy Warhol!

Andy era l'ultimo figlio di 4 fratelli. La sua Mamme e il suo papà erano persone semplici, modeste, si erano trasferiti in USA dalla vecchia Europa agli inizi del 1900. A lui fin da piccolo piaceva dipingere e disegnare, e una volta diventato grande, è andato a studiato arte, vicino a casa. Finiti gli studi ha preso una valigia e si è trasferito nella grande e bellissima città di  New York. E qui si è tuffato come un matto nel lavoro. Facciamo prima a dire, cosa non ha fatto, perché ne ha fatte di tutti i colori....ha sperimentato di tutto e con grande energia: si è dedicato alla pubblicità, alla fotografia, alla musica, al cinema, alla scultura, al teatro...

Andy Warhol e gli altri

Tra le tante cose che ha fatto, e quelle che ha provato a fare, ha avuto anche il tempo di conoscere e incontrare tanti giovani. Li ha aiutati a sperimentare e provare ad essere artisti anche loro. Per farlo meglio ha aperto, la Factory, un luogo dove i giovani potevano andare per creare e sperimentare, come in scuola, ma senza voti!












Cosa dipingeva Andy Warhol?

Ci sono artisti che dipingono cose bellissime: cesti di frutta, tramonti sul mare, ritratti di persone...lo fanno per farci vedere quanta bellezza c'è al mondo. Ci sono altri artisti che dipingono cose orribili: guerra, ritratti di persone malate, o morte...lo fanno per farci capire il dolore. Lui invece aveva tutta un' altra idea. Secondo lui l'arte doveva essere ciò che vediamo tutti i giorni nei luoghi che frequentiamo tutti i giorni. Insomma a lui piacevano le immagini comuni, che appartengono a tutti, quelle che vediamo e rivediamo entrando in un supermercato, in uno schermo della TV, o le immagini pubblicitarie affisse sui muri. Secondo lui quelle immagini possono essere belle e anche artistiche. Così dipingeva scatole di cibo, bottiglie di Coca Cola o dipingeva sopra le foto delle attrici più famose, o dei politici molto importanti quelle immagini conosciute da tutti...


Cosa vedeva Andy Warhol?

Il mondo lo vedeva alla sua maniera. Le piacevano le cose semplici, ed era anche un giocherellone. E gli anche piacevano fare cose magiche... Una volta è riuscito a vendere, per tanti soldi,  la scultura invisibile. C'era il piedistallo (un gradino dove di solito si mettono le sculture) c'era il cartellino: "scultura invisibile" e poi non c'era nient'altro... L'ha venduta! Uno scherzo? Forse, ma forse è più una magia, perché non so in quanti ci sarebbero riusciti a vendere una scultura fatta di aria.














Andy Warhol: cosa ci dice?
 
Come tutti gli artisti anche Andy Warhol dice cose diverse ad ognuno di noi. C'è a chi piacerà molto, a chi non dirà niente, a chi annoierà...
Lui una volta ha scritto "Non pensare di fare arte, falla e basta. lascia che siano gli altri a decidere se è buona o cattiva, se gli piace o gli fa schifo. E mentre gli altri sono lì a decidere, tu, fai ancora più arte."
E allora sarai tu a decidere se la sua arte ti piace o no, ma la prossima volta che camminerai per strada, o entrerai in un supermercato, o vedrai la tv, o il tablet, ricorda di guardare attentamente le cose che vedi, perché tutto quelli che vedi, in fondo, può essere bello e anche artistico. Allora guarda e non aver paura!

Se Andy Warhol ti è piaciuto e vuoi vederlo qui:

A Sarvana in Liguria la mostra si intitola Andy Warhol: Sarvana è pop
(vedi qui). fino al 5 marzo.
Al Marte in Campania la mostra aprirà il 18 febbraio fino a maggio e si intitola Andy Warhol pop revolution (vedi qui)
Poi ce n'è una a Treviso fino al primo maggio che si intitola Andy Warhol Super Star!
vedi qui