Quando il personale non basta: una sola assistente per 60 bambini...


BolognaNidi










Cronaca Bambina La situazione va avanti così da Gennaio. I bimbi tornano a casa sporchi e rivestiti male, perché devono tutto da fare da soli, sia in bagno che durante il pranzo. Del resto come può pulire, accudire, accompagnare, badare, assistere, coccolare e aiutare 60 bambini una sola assistente? Il fatto è che una “bidella” (o assistente, o dada, come preferite ) è andata in pensione e la collega  rimasta sola fa quel che può. Succede alla scuola d’infanzia comunale di Marsala Guido Bacelli, comunemente chiamata giardino d’infanzia.



Le testimonianza dei genitori
I genitori sono esasperati e raccontano sulla pagine del giornale locale Cittadinanza "La situazione va avanti da Gennaio, perché una delle assistenti se ne è andata in pensione, e il Comune non l'ha sostituita". E quindi? "Spesso troviamo i nostri figli, soprattutto i più piccoli, sporchi, o rivestiti alla meno peggio, perché magari si sono denudati e rivestiti da soli: la tensione è molto alta, non c'è un servizio di qualità. I bambini non sono sempre controllati, durante il giorno e a mensa".
I genitori ad ogni modo difendono il personale della scuola Baccelli: "Fanno il possibile, ma lavorano in condizioni precarie, perché dal Comune hanno solo tagli e nessuna assistenza".
Il quotidiano continua a narrare questa situazione, che noi sappiamo non riguardare solo una scuola o un territorio purtroppo, e insinuano anche che, secondo indiscrezioni, il comune vorrebbe dismettere la scuola.
La testimonianza della direttrice Ornella Adamo
"Facciamo davvero il possibile, ci alterniamo e facciamo i miracoli ma la situazione è difficile. Abbiamo chiesto già alcune settimane fa al Sindaco Di Girolamo e alla direttrice di Marsala Schola, Maria Cialona di inviare qualcuno a sostituire l'assistente in pensione, anche perché nel personale del Comune, dispiegato nei diversi uffici, c'è chi ha l'esperienza e la competenza per ricoprire il ruolo". 

Il sindaco Di Girolamo: ribatte 
Il sindaco Alberto Di Girolamo ribatte "Stiamo lavorando per capire cosa fare ma non è semplice sostituire chi va in pensione. E’ facile da fuori suggerire il trasferimento da un ufficio ad un altro, ma in realtà è una procedura molto delicata. E comunque qualche persona in più l'abbiamo messa...".
Le proteste dei genitori
Dopo le proteste dei genitori è stato trasferito al Giardino d'Infanzia un impiegato comunale ma non ha alcuna esperienza per ricoprire un ruolo delicato e di cura, che non s’improvvisa ma richiede competenze.I genitori protestano: "Abbiamo chiesto un assistente d'infanzia e ci mandano un portinaio"
E in futuro: sarà chiusura?
Il quotidiano continua a narrare la situazione, che sappiamo non riguardare solo una scuola o un territorio purtroppo, e insinuano anche che, secondo indiscrezioni, il comune vorrebbe dismettere la scuola. Anche perché la scuola ha diversi altri problemi: piove al suo interno e anche il giardino è trascurato. Il tutto in un momento in cui i finanziamenti, grazie alla legge ZeroSei, dovrebbero teoricamente essere arrivati o quanto meno in arrivo anche al sud. Continueremo a seguire la notizia.


Fonte Cittadinanza leggi qui