Giornata per la lotta alla pedofilia: la prevenzione è la migliore difesa







 




Cronaca Bambina Oggi si celebra la Giornata Nazionale per la lotta alla pedofilia. E' un tema difficile da affrontare e da portare alla luce, per tanti motivi, non ultimo per mancanza di informazioni corrette. La prevenzione può fare molto è la raccomandazione di Telefono Azzurro


Cosa significa prevenire?


Significa favorire tutte quelle condizioni individuali, familiari e sociali che proteggono il bambino e la bambina da abusi sessuali. L’abuso sessuale può causare traumi e difficoltà nello sviluppo di chi la subisce. Telefono Azzurro è in prima linea per aiutare, prevenire e portare attenzione alla pedofilia che si verifica dentro e fuori dalla rete.

Prevenire come?

La prevenzione dovrebbe partire dal contesto educativo, in particolare dalla familiare e dal contesto sociale che è in grado di far emergere situazioni che normalmente tendono a restare nascoste. Aiutare la vittime a raccontare e raccontarsi è la prima vera forma di aiuto per prevenire e contrastare le forme di violenza e pedofilia. La chiusura nel proprio dolore e il senso di colpa sono reazioni molto comuni. Offrire ascolto, comprensione senza mettere in dubbio ciò che viene raccontato è il primo valido aiuto di cui la vittima ha bisogno.

Cosa fa Telefono Azzurro?

Ogni anno Telefono Azzurro celebra il 5 maggio presentando dati aggiornati sull’abuso e lo sfruttamento sessuale dei bambini in Italia, sul tema della pedofilia, e favorisce tavole rotonde e dibattiti sui temi della prevenzione, dell’ascolto delle vittime e della loro terapia, sul profilo dei pedofili, sulla pedofilia al femminile, sull’adescamento online e sul trattamento degli autori di questi reati. Ogni anno i bambini e gli adolescenti vengono coinvolti in questa riflessione, in quanto attori fondamentali di ogni intervento di prevenzione.

Visita il sito per maggiori informazioni qui