Laboratori Montessori al nido, a scuola e per tutti i bimbi

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Maria Montessori tutti la conoscono, molti parlano del suo metodo e oggi più che mai sembra avere un grande ritorno di tendenza. Non è possibile entrare in una libreria senza incontrare materiale, libri e giochi che si ispirano al suo metodo. Oggi incontriamo Alda Pisano e Fulvia Rizonico di Materiali poveri per giochi ricchi che praticano laboratori a metodo Montessori nei nidi e nelle scuole d'infanzia per farci raccontare la loro esperienza.

Laboratori Montessori a chi sono rivolti?
I nostri laboratori, come anche i seminari, sono rivolti alle educatrici di nido, alle insegnanti della scuola dell’infanzia, ai genitori e a tutti quelli che in un modo o nell’altro si occupano di bambini da zero a sei anni.
A cosa servono?
Le nostre proposte formative mettono al centro il pensiero pedagogico di Maria Montessori esplorando i suoi linguaggi educativi più profondi, sono un’opportunità per tradurre in azioni concrete il senso di responsabilità verso i bambini, l’ambiente e il futuro di tutti quelli che desiderano approcciarsi in modo naturale al mondo dell’infanzia. 
Come si svolgono? 
I progetti che proponiamo si basano principalmente sul “fare” e quindi sull’agire in prima persona accompagnando i partecipanti alla scoperta del metodo Montessori e alla sua attuazione nei nidi, nelle scuole e in famiglia.
Quali finalità si propongono di raggiungere?
Tra le finalità degli incontri c’è sicuramente quella di rafforzare in ogni partecipante un riconoscimento delle potenzialità di ognuno di loro, di far conoscere proposte di attività educative semplici ma efficaci ma soprattutto c’è quella di effettuare insieme profonde riflessioni sulle relazioni tra l’adulto e il bambino.
Cosa può scoprire un adulto rispetto a questa relazione?
Per un adulto attento si aprono oblò sconosciuti sul proprio agire; i laboratori così come noi li proponiamo, offrendo uno spazio di azione ed uno di riflessione, entrano con efficacia nelle sfaccettature dell’educare. Si può, attraverso prima il “fare” e poi il “pensare”, creare una situazione di grande impatto comunicativo, è così che in un contesto guidato l’adulto sentendosi compreso e ascoltato, può avere la forza di riconoscere il suo agire a volte disattento, a volte consono al proprio ruolo.
E quindi laboratori Montessori perché?
Quindi per riassumere, nei nostri laboratori si apprendono nozioni sulla didattica e sulla pratica di essa ma nello stesso tempo si effettuano riflessioni importanti che permettono di guardare e guardarsi con occhi diversi alla relazione tra adulti e bambini, anche in virtù dello luogo e dello spazio in cui avvengono.
Metodo Montessori: tra tradizione e novità, è cambiato il metodo nel tempo? Si è arricchito?
Il lavoro di Maria Montessori, soprattutto all’inizio, è stato un lavoro di osservazione e di studio. I materiali sensoriali, tipici del metodo, sono stati pensati e costruiti per dare al bambino la possibilità di toccare con mano gli elementi permettendogli di acquisire competenze e sviluppare le sue capacità. Il materiale Montessori, accompagna lo sviluppo del bambino, ed è costituito da un insieme di attività suddivise per aree tematiche. Maria Montessori era interessata al futuro e ha avuto intuizioni eccezionali confermate oggi dagli studi delle neuro-scienze. 
Quindi è  un metodo sempre attuale? 
Il metodo Montessori è di per sé moderno e attuale, tutto è pensato per l’autonomia dei bambini, del fare da soli, ed è per questo che si adatta molto bene alle esigenze dei bambini di oggi. Ma occorre che l’adulto che decide di utilizzarlo, sia preparato e che conosca, non solo per sommi capi, il pensiero e il metodo montessoriano.
Noi, proprio per questo, abbiamo creato dei laboratori e delle attività in linea con i principi del Metodo e vicino al pensiero ecologico del riutilizzo delle cose e dei materiali che molte persone come noi portano avanti in questo periodo. Le nostre attività, create con materiali semplici, possono stare accanto ai materiali di sviluppo tipici del Montessori senza per questo sostituirli, ma arricchendo la gamma delle opportunità per il bambino.
Quante scuole a metodo Montessori ci sono nel mondo e in Italia?
Nel mondo ci sono 60.000 scuole Montessori di ogni grado, nidi, materne, elementari, medie e superiori: In Italia: 137 scuole Montessori (una ogni 440.000 abitanti), di cui 68% materne, 19% elementari, 13% nidi, pochissime medie. Le scuole Montessori non sono presenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Sardegna, Toscana, Valle d'Aosta. Le regioni più servite sono l'Umbria e le Marche che, sole in Italia, hanno un rapporto tra scuole Montessori ed abitanti al di sotto di una ogni 100.000 abitanti.
Perché oggi c’è un ritorno al metodo Montessori?
C’è un ritorno al metodo Montessori proprio perché, come dicevamo prima, le neuroscienze hanno confermato le teorie della Montessori, molti pedagogisti contemporanei ne hanno rivalutato il valore scientifico e pedagogico. C’è da dire in più che anche le educatrici e le insegnanti, con uno spirito di ricerca ben motivato, hanno potuto sperimentare i benefici dell’applicazione del metodo nelle loro classi. Tutto questo ha fatto si che molte scuole, nidi e genitori si siano affacciati con curiosità al Montessori. 
E poi sono arrivati i materiali didattici?
Esatto, da qui nasce, da parte delle aziende produttrici di materiali didattici, una corsa alla produzione di materiali montessoriani, schede e pubblicazioni varie. Ci sentiamo di dire, con cognizione di causa, che non sempre gli oggetti corrispondono ai reali principi del metodo messo a punto da Maria Montessori. Infatti è facile trovare materiali e attività che somigliano all’originale ma se messi a confronto tra loro, i primi non rispecchiano tutte le caratteristiche tipiche e utili per lo sviluppo delle capacità relative a quella stessa attività.
E per i materiali Montessori "fai da te"?
Per quanto riguarda i materiali “fai da te” cioè tutte quelle attività che, per esempio, si possono trovare anche su internet, anche queste non sempre hanno le caratteristiche e le finalità tipiche dei materiali montessoriani. Quindi è bene, prima di acquistare o produrre attività, aver studiato le specificità necessarie a quella stessa attività. 


Materiali poveri per giochi ricchi