Roma città amica delle bambine e dei bambini











Cronaca Bambina L’ Assemblea Capitolina sottoscrive la delibera, in cui  Roma Capitale, aderisce al programma dell’UNICEF “Città amiche delle bambine e dei bambini”. "La nostra città compie un significativo passo in avanti nella piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza". Dichiara il sindaco Virginia Raggi e continua...

"Ieri abbiamo presentato il percorso, insieme al Presidente di UNICEF Italia Giacomo Guerrera, all’Assessora Laura Baldassarre e alla consigliera Eleonora Guadagno, prima firmataria della delibera. È una vera e propria rivoluzione, apriamo una nuova stagione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Passo dopo passo realizzeremo la Roma del futuro che avrà un quadro normativo amico dei più piccoli e saranno proprio loro ad accompagnarci, tenendoci per mano. Stiamo promuovendo così una nuova educazione civica, partendo da bambini e ragazzi che sono i protagonisti di un processo che li porterà a diventare interlocutori diretti e privilegiati: spesso i loro consigli e suggerimenti si rivelano preziosi e determinanti nelle scelte adottate dagli adulti".

Piano sociale cittadino
Si introduce così il principio di valutare le azioni che l'amministrazione capitolina compie rispetto all'infanzia. Verranno inserite, nel Piano Sociale Cittadino, in corso di elaborazione dopo oltre 13 anni di assenza, delle strategie fondamentali da seguire.

I diritti dei bambini
Il sindaco Raggi sottolinea rivolgendosi direttamente ai bambini "Avete il diritto di incontrare i vostri amici e giocare. Lo sapete? È un diritto molto importante. Anche andare a scuola è un vostro diritto. Si chiama diritto all’istruzione. Avete il diritto ad essere protetti e sicuri. Avete dei diritti che non tutti i bambini hanno. Ci serve il vostro aiuto anche per dare a tutti gli altri bambini gli stessi diritti che voi avete già".